Convegno energia verde a Vienna: relazione principale dell'ass. Laimer

L'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, è stato scelto dall'Unione per la biomassa austriaca "Österreichischer Biomasseverband" quale relatore principale per il suo convegno odierno (4 maggio) a Vienna sul tema delle energie rinnovabili. Al centro dell'intervento vi sarà il progetto altoatesino "KlimaLand" e le sue conseguenze in materia di politica ambientale ed economia.

Come ha spiegato Laimer ai numerosi convenuti, l'obiettivo altoatesino indicato nel programma "KlimaLand" è quello di raggiungere la copertura del 75 per cento del fabbisogno energetico (esclusi i trasporti) con energie rinnovabili entro il 2020. Grazie alla politica attuata l'Alto Adige è riuscito a passare da un approvvigionamento da fonti energetiche fossili ad una copertura del 56 per cento del fabbisogno energetico con energie rinnovabili. L'obiettivo dell'Austria per il 2020 è una copertura con fonti rinnovabili per almeno il 34 per cento anche se, come spiega Laimer, secondo le stime grazie ad un mix equilibrato si potrebbe arrivare al 50.
Nell'ambito del convegno viennese, tema di rilievo era la predisposizione di pianid d'azione nazionali nel settore delle energie rinnovabili; a tal riguarddo è stato citato la best practice della Svezia che riconoscendo le oppportunità connesse con lo sviluppo dell'impiego di energie rinnovabili, nel proprio piano d'azione nazionale si è posta obiettivi superiori rispetto a quelli indicati dalla UE. Laconsegna alla Commissione Europea dei piani d'azione nazionali è prevista entro il 30 giugno prossimo.
Come sottolinea l'ass. Laimer, i piani di azione rivesto una notevole importanza dal momento che pongono le basi per i prossimi decenni e che possono dare nuova vita al comparto economico con la creazione di nuovi posti di lavoro e facenso si che non vi sia più dipendenza degli Stati membri della UE da regioni politicamente instabili per quanto attiene l'approvvigionamento con energie fossili.