News & Events

150 partecipanti al concorso per il prato più bello

Su iniziativa degli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer è stato avviato il concorso dedicato al prato più bello. L'interesse tra gli agricoltori è notevole: ben 150 si sono iscritti entro il termine di fine aprile.

"Il concorso è molto più che non una semplice gara - spiegano gli assessori Berger e Laimer - perchè nell'anno dedicato alla biodiversità abbiamo voluto richiamare l'attenzione sul significato di prati intatti nella loro biodiversità, ben curati e armonicamente inseriti nel paesaggio." Il concorso dedicato al prato più bello è organizzato con l'Eurac "e anche per noi si è trattato di un esperimento dall'esito incerto perchè non sapevamo come avrebbero reagito gli agricoltori e i cittadini", spiega Berger. Tanto maggiore è la soddisfazione per l'alto numero dei partecipanti, circa 150. "Una risposta che conferma quanto sia sviluppata la sensibilità verso questo tema e quale valore venga attribuito a un paesaggio intatto con la sua varietà di flora e fauna", aggiunge Laimer.

Il concorso vuole premiare il lavoro svolto dai contadini a favore dello sviluppo sostenibile del paesaggio culturale e della sua biodiversità. Scaduto il termine di iscrizione al concorso, la seconda fase prevede la valutazione dei singoli prati. Esperti esamineranno sul posto tutti gli indicatori: sito, biodiversità, utilizzo, diversità strutturale, la superficie ed altro. Verranno premiati i prati più belli suddivisi in due categorie, in base alla connotazione estensiva (ad esempio prati magri e umidi, prati secchi, prati alberati con larici) o intensiva (prati e pascoli grassi, prati presso le malghe, prati con alberi da frutta). I vincitori saranno proclamati e premiati in autunno.

pf