Tutela dell'Aurino: consegnata a Durnwalder raccolta di firme

Una raccolta di firme di cittadini, complessivamente 2.251, è stata consegnata oggi (6 maggio) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder dai promotori del Comitato che chiede la tutela del torrente Aurino nel tratto tra Lutago e la confluenza del rio Riva nell'Aurino.

Il presidente Durnwalder osserva la documentazione con la raccolta di firme (Foto USP/Pertl)

La petizione promossa da diverse associazioni ambientaliste chiede la messa sotto tutela del torrente Aurino nel Comune di Campo Tures per il tratto che va da Lutago fino alla confluenza del rio Riva nell'Aurino. La tutela dovrebbe passare attraverso il Piano generale provinciale di utilizzazione delle acque pubbliche. Si chiede quindi alla Giunta di inserire il tratto in questione nella lista delle acque protette in modo da garantire una salvaguardia efficace e definitiva del fiume della valle Aurina.

La mobilitazione si rivolge in primo luogo contro eventuali progetti di nuove centrali idroelettriche e sottolinea il timore di frane connesse ad interventi sul territorio e di un declassamento di Campo Tures come comune ad alto rischio. A Durnwalder i promotori della raccolta di firme, che in due fasi ha raggiunto quota 2.251, hanno inoltre espresso i pericoli per la conservazione del paesaggio e dell'habitat del torrente, con una conseguente perdita di qualità della vita nella zona.

Il Presidente della Provincia ha ribadito la sua attenzione verso le osservazioni del Comitato, "che porterò all'esame della Giunta, dove la questione della tutela verrá valutata con obiettività e con serietà." Durnwalder ha concluso sottolineando che "i cittadini possono sin d'ora essere certi che in nessun caso in questo tratto del fiume Aurino si procederà ad interventi avventati."

pf