Messa in sicurezza di due torrenti a Prato Stelvio

I torrenti Montechiaro e Renner nel comune di Prato Stelvio corrono in parte in tratti intubati da una trentina di anni, ma oggi il deflusso è diventato insufficiente: "Nei casi di forti precipitazioni i due ruscelli potrebbero straripare e l'acqua arrivare al paese di Montechiaro", spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione provinciale opere idrauliche. Ora si intervine per mettere in sicurezza i due corsi d'acqua.

Studi tecnici hanno dimostrato gli attuali deficit dei rivi Renner e Montechiaro: in corrispondenza di alcuni attraversamenti con ponti e tratti intubati dopo l’alluvione del 1983, la sezione di deflusso non è più sufficiente. Si tratta di un problema complesso che può avere pesanti ripercussioni sul centro abitato di Montechiaro, frazione di Prato Stelvio, perché ponti e tubi lambiscono strade pubbliche con molte infrastrutture in contesto urbano.

Per evitare il rischio di straripamenti in caso di forti precipitazioni, i tecnici dei bacini montani provinciali hanno elaborato un progetto di intervento per il 2010 che punta ad aumentare la sezione di deflusso abbassando l’alveo dei corsi d'acqua e sostituendo i vecchi tubi con altri di diametro maggiore.

Inoltre, in collaborazione col comune di Prato Stelvio, verranno eseguiti lavori accessori tra cui recinti e asfaltature. I lavori inizieranno a giugno, sotto la direzione di Mauro Spagnolo, direttore dell'ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest, e comporteranno per la Provincia una spesa complessiva di 160mila euro. In una seconda fase, nel 2011, sarà sistemato il tratto nei pressi della scuola del paese.

pf