Referendum acqua: l'ass. Laimer invita i cittadini alla sottoscrizione

L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, soddisfatto per l'andamento positivo della raccolta firma per i tre referendum contro la privatizzazione dell'acqua i tre referendum contro la privatizzazione dell'acqua con lo slogan "L'acqua non si vende", invita tutti i cittadini alla sottoscrizione degli stessi.

In molti comuni altoatesini a pochi giorni dall'avvio della campagna referendaria i formulari per la sottoscrizione erano già esauriti, tanto che l'assessore Laimer, che l'ha appoggiata fin dall'inizio, si è rivolto al comitato promotore affinché intervenisse a Roma per l'invio in provincia di Bolzano di un numero sufficiente di formulari.
L'andamento positivo della raccolta firme in Alto Adige dimostra per l'assessore che gli altoatesini hanno compreso che si tratta di un precipuo interesse locale da difendere.
I Comuni che abbiano esaurito le scorte di formulari vengono invitati dall'assessore a rivolgersi ai promotori referendari insediati presso il "Dachverband für Natur- und Umweltschutz" per ottenere un nuovo rifornimento.
Come afferma l'assessore Laimer, il sistema di approvvigionamento idrico altoatesino funziona bene ed è vantaggioso perché tarato sulle esigenze locali e perché garantisce la certezza di approvvigionamento a prezzi contenuti a fronte di elevati standard qualitativi.
Con la privatizzazione dell'acqua vi sarebbe il pericolo di un aumento dei prezzi e allo stesso tempo la riduzione degli investimenti sulla rete di approvvigionamento idrico.
Se l'autonomia ha consentito all'Alto Adige di contenere gli effetti concreti della normativa statale in questo settore, come prosegue Laimer, le novità normative però potrebbero venire ad intaccare il sistema cooperativo di approvvigionamento idrico altoatesino.
Per tale ragione l'assessore Laimer appoggia la raccolta di firme per i tre referendum nazionali contro la privatizzazione dell'acqua voluta ed in parte già approvata dal governo ed invita tutti i cittadini a farte lo stesso.

SA