Laimer elogia Prato Stelvio, vincitore della Champions League dell'energia rinnovabile

Prato Stelvio ha vinto la prima Champions League dei Comuni in materia di energia rinnovabile. "Un riconoscimento che conferma la posizione all'avanguardia ricoperta dall'Alto Adige in Europa in tema di sostenibilità“, sottolinea l'assessore provinciale Michl Laimer che si è congratulato con gli amministratori comunali.

I vincitori della Champions League delle energie rinnovabili

Il primo premio tra i comuni europei partecipanti al concorso per la miglior politica locale nella promozione delle fonti rinnovabili è stato assegnato a Prato allo Stelvio, dove le diverse tecnologie impiegate per la produzione di elettricità garantiscono agli abitanti del comune l’energia di cui hanno bisogno. In particolare si parla di centrali di teleriscaldamento alimentate con biomasse locali e impianti idroelettrici oltre a svariati impianti fotovoltaici posizionati sui tetti degli edifici.

"Lungimiranza, spirito di innovazione e responsabilità verso i cittadini": così l'assessore Laimer caratterizza l'impegno del Comune di Prato Stelvio, vincitore della prima edizione della cosiddetta Champions League delle energie rinnovabili a livello europeo. La classifica viene determinata dal numero di impianti in rapporto agli abitanti di ogni Comune ma anche dagli interventi nel campo del risparmio energetico. La Champions League delle energie rinnovabili è un concorso cofinanziato dall'UE e promosso da Bulgaria, Germania, Francia, Italia, Polonia, Repubblica ceca e Ungheria.

pf