Riapre domani la ciclabile a Terlano

Dopo gli ultimi lavori di posa dell'afalto, da domani (22 maggio) la pista ciclabile a Terlano è nuovamente percorribile. La Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha spostato il tracciato per ampliare l'habitat naturale del fiume Adige.

Il corso dell'Adige a Terlano presenta ora numerosi habitat naturali differenti. I lavori condotti si riferiscono alla riva orograficamente sinistra dell'Adige: l'ampiezza del corso è stata portata fino a 15 metri, con il ripristino dei depositi di sabbia e ghiaia e boschi ripariali con l'aggiunta di zone a canneto e tronchi di alberi abbattuti.

Essendo presente una striscia di terreno di proprietà provinciale tra la pista ciclabile sul terrapieno dell'arginale e la tratta ferroviaria, nell'ambito del progetto di rivitalizzazione si è deciso di spostare la ciclabile dalla zona arginale verso la ferrovia. I lavori hanno visto anche l'allestimento di un'area verde con panchine per ciclisti e persone in passeggiata.

Ultimati tutti i lavori, da domani (sabato 22) alle 8 la pista ciclabile è nuovamente percorribile.

pf