Ozono, sforamento dei valori a Cortina sulla strada del vino e sul Renon

La soglia di informazione di 180 µg/m³, relativa alla concentrazione di ozono nell'aria, è stata superata ieri (25 maggio) in due stazioni di misurazione: sul Renon e a Cortina all'Adige. Per quest'ultima località si tratta del secondo sforamento consecutivo nel giro di due giorni. Lo rende noto il laboratorio provinciale di chimica fisica.

Negli ultimi giorni, a causa del brusco aumento delle temperature e dell'insolazione, sono saliti anche in Provincia di Bolzano i valori relativi alla concentra­zione di ozono nell'aria. Ieri (25 maggio) la soglia di informazione di 180 µg/m³ è stata superata in due stazioni di misurazione sul territorio altoatesino: a Cortina sulla strada del vino (dalle 17 alle 20, massima concentrazione oraria 183 µg/m³) e sul Renon (alle 18 e alle 19, massima concentrazione oraria 183 µg/m³).

"Le concentrazioni di ozono - spiega il direttore del Laboratorio provinciale di chimica fisica Luca Verdi - sono tradizionalmente più elevate nelle conche di Bolzano e Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani del Renon e dell'Alpe di Siusi, e lungo i pendii circostanti. Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, ma la pioggia ed i temperali, che saranno più frequenti ed intensi a partire dalla giornata di oggi, la faranno diminuire".

A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e in quelle serali. I dati attuali delle stazioni di misurazione, con gli aggiornamenti giornalieri e mensili, si possono consultare online sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/aria. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il laboratorio provinciale di chimica fisica al numero telefonico 0471 417140.

mb