Progetti educazione ambientale 2009/2010 seguiti da 12.000 alunni

800 classi per un totale di 12.000 alunni hanno seguito i progetti di educazione ambientale predisposti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente per l'anno scolastico 2009/2010. Nei giorni scorsi presso la Scuola elementare di Prato Isarco è avvenuta la cerimonia di consegna simbolica dei diplomi di "EspertiAmbiente" e dei 20 premi.

La 3. e 4. classe della Scuola elementare tedesca di Prato Isarco premiate da Giulio Angelucci a nome dell'ass. Michl Laimer.
In totale sono stati assegnati venti premi fra giornate "Avventura nella natura", escursioni nei parchi naturali, visite gratuite ai musei, corsi di cucina.
L'adesione ai progetti di educazione ambientale è stata considerevole ed ha interessato circa il 40 per cento delle scuole elementari e medie inferiori della provincia.
L'educazione ambientale ha acquisito un ruolo importante in ambito didattico nelle scuole altoatesine; come spiega il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Luigi Minach, i referenti dell'agenzia nell'allestire workshop esposizioni interattive e progetti si pongono quale obiettivo di elaborare i temi di cui si occupa l'agenzia stessa in modo che il personale insegnante possa agevolmente proporli agli alunni a secondo delle rispettive esigenze.
Accanto al tema dei rifiuti e a quello della tutela del clima fra le offerte vi era anche un pacchetto didattico sull'argomento "rumore".
Nei giorni scorsi presso la Scuola elementare di Prato Isarco nell'ambito di una festa Giulio Angelucci, direttore dell'Ufficio gestione rifiuti, a nome dell'assessore provicniale all'ambiente, Michl Laimer, ha consegnato i diplomi di "EspertiAmbiente" ed i 20 premi simbolicamente a tutte le classi vincitrici.
Per quanto riguarda le scuole in lingua italiana, un'escursione nei parchi naturali (offerta dall'Ufficio Parchi naturali) è stata vinta dalla 1. classe della Scuola elementare "Giovanni Segantini" di Bronzolo, una visita al museo (offerta dai Musei Provinciali) è stata vinta dalla 3. A della Scuola elementare "Giovanni XXIII" di Merano, la 3. B della Scuola elementare "G. Galilei" di Merano ha vinto un corso di cucina, mentre la 2. A della Scuola elementare "Don Milani" di Bolzano ha vinto una giornata di "Avventura nella natura".
Per il prossimo anno si sta già pensando alle nuove offerte; la mostra sul clima, assai gettonata, sarà proposta sotto una veste rinnovata, mentre vi sarà anche un progetto sul tema acqua.
Inofrmazioni alla pagina www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/educazione-ambientale.asp