Dolomiti patrimonio naturale Unesco: manifestazione informativa a Tires

A quasi un anno esatto dalla proclamazione delle Dolomiti patrimonio naturale dell'Unesco, l'assessore provinciale Michl Laimer fa il punto dell'attuazione delle misura di tutela del bene mondiale nella manifestazione informativa in programma mercoledì 16 giugno a Tires.

Il 26 giugno 2009 a Siviglia il Consiglio mondiale dell'Unesco ha riconosciuto le Dolomiti patrimonio naturale mondiale, "una pietra miliare nello sviluppo del nostro territorio", ricorda l'assessore Laimer. Nei dodici mesi successivi alla proclamazione è iniziato il lavoro per tradurre in pratica gli effetti di quel riconoscimento, a cominciare dalla costituzione della Fondazione chiamata a gestire il patrimonio mondiale e composta da rappresentanti delle cinque Province coinvolte.

Il punto della situazione, le misure attuate e i prossimi passi verranno illustrati dall'assessore Laimer e da Renato Sascor dell'Ufficio provinciale parchi naturali nella manifestazione informativa rivolta ai rappresentanti dei Comuni e delle associazioni turistiche ma anche ai cittadini interessati. L'appuntamento, promosso dall'Ufficio parchi naturali, è fissato per mercoledì 16 giugno alle 17 nella sede civica di Tires.

pf