Rivitalizzato il rio Mareta: grande interesse per l'escursione

Con grande interesse una ventina di partecipanti ha seguito l'escursione promossa dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche per illustrare gli interventi di rivitalizzazione del rio Mareta in alta val d'Isarco. Tante le domande a cui gli esperti hanno dovuto rispondere.

L'esperto Peter Hecher risponde alle domande dei partecipanti all'escursione sul rio Mareta

Dalla partenza dal campo sportivo di Stanghe e per tre ore gli esperti Peter Hecher e Paul von Hepperger hanno risposto alle tante domande dei partecipanti all'escursione, tra cui il sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner.

Il rio Mareta è attualmente al centro di un progetto per l'ampliamento del letto del fiume. Si tratta di un intervento innovativo e rispettoso dell'ambiente per rendere meno impetuoso il corso d'acqua e mettere così al riparo il fondovalle di Vipiteno dai rischi di inondazione. I lavori fanno parte del progetto "Agenda fluviale Alto Isarco", e sono finanziati dal FESR, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Un secondo obiettivo dell'intervento consiste nella conservazione del sistema di tutela contro le alluvioni a Casateia e a Ridanna, mentre il terzo traguardo sarà la valorizzazione dal punto di vista ecologico del rio Mareta.

Nel corso dell'escursione si è visto che i nuovi argini del torrente sono già diventati habitat naturale di diverse varietà di animali. Nella tutela delle acque si sperimentano infatti nuove strade: con un ampliamento del letto del rio Mareta si garantisce più spazio al corso d'acqua e nel contempo sono creati nuovi spazi vitali. La situazione è monitorata anche riguardo ai pericoli di piena: con l'ausilio di diverse postazioni di misura il livello dell'acqua viene costantemente sorvegliato.

pf