Elettrosmog sul luogo di lavoro: spiegate normative e situazione

Sono stati quasi 200 i partecipanti al convegno promosso a Bolzano da Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e INAIL e dedicato al tema dell'esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici e alle radiazioni ottiche. Le relazioni saranno disponibili a breve online.

Esperti di fama internazionale sono intervenuti al convegno portando un autorevole contributo su argomenti tecnici, sanitari, normativi e ambientali: l'esposizione ai campi elettromagnetici interessa infatti sia il tempo libero che l'ambiente di lavoro. Il convegno dal titolo "Esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici e alle radiazioni ottiche alla luce del D. Lgs. 81/2008" aveva lo scopo di fornire un’impostazione di base completa, spaziando dalla normativa alle tecniche di misura, dagli aspetti sanitari alla valutazione del rischio. Approfondendo queste conoscenze si possono promuovere prevenzione, risanamento e pianificazione del settore delle esposizioni professionali e ottimizzare tempi e costi.

Sono stati circa 180 i partecipanti che hanno apprezzato gli interventi di relatori di rango nazionale ed internazionale come Paolo Vecchia (presidente dell’ICNIRP) e Laura Filosa (Contarp INAIL). Si è parlato di elettrosmog e di radiazioni ultraviolette ed è stato fornito un aggiornamento sugli effetti sulla salute, sia per gli effetti termici che per gli effetti a lungo termine. Si tratta di informazioni interessanti anche per le esposizione della popolazione nella vita quotidiana, anche se i campi elettromagnetici che si possono incontrare in determinati luoghi di lavoro sono molto più intensi di quelli misurabili negli ambienti di vita.

Nel corso dei lavori sono state messe in evidenza anche alcune lacune dell’attuale normativa, per esempio il fatto che non esistono, al momento attuale, indicazioni condivise a livello internazionale per un efficace protocollo per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori professionalmente esposti ai campi elettromagnetici. Nonostante la norma completa sulla protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici entri in vigore solo nel 2012, sono già disponibili diverse informazioni per ridurre l’esposizione dei lavoratori. Nel settore delle radiazioni ottiche la norma è in vigore già dall’aprile 2010 e quindi va applicata: a questo proposito sono stati mostrati diversi esempi di esposizioni professionali alle radiazioni ottiche.

Le relazioni presentate dai vari relatori saranno disponibili fra pochi giorni sul sito www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/radiazioni/radiazioni.asp .

pf