Messa in sicurezza della zona di Parcines: sopralluogo di Durnwalder

È stato il cantiere del rio Telles a Parcines la meta del sopralluogo compiuto oggi (16 giugno) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i responsabili della Ripartizione opere idrauliche. Il corso d'acqua e i suoi affluenti sono stati messi in sicurezza contro il rischio di piene.

Durnwalder durante il sopralluogo a Parcines

Nello scorso agosto una violenta ondata di maltempo si è abbattuta su Parcines causando notevoli problemi. Le strutture più danneggiate sono risultate il campo sportivo e la pista ciclabile in località Saring, nonchè quattro ponti pedonali (tre di legno e uno di cemento) andati pressochè distrutti. A causa dei danni era stata interrotta anche l'erogazione di energia elettrica nelle frazioni di Tablà e Rablà. In totale si erano riversati a valle circa 25mila metri cubi di materiale. "Grazie agli interventi a suo tempo realizzati dai tecnici dei bacini montani lungo il Rio Tel, il Rio Holer e il Rio Höllental, sono stati evitati danni maggiori", ricorda il presidente Durnwalder, che ha effettuato un sopralluogo sul cantiere al centro dei nuovi interventi assieme al direttore di Dipartimento Heinz Holzer.

Attualmente, oltre all'ulteriore messa in sicurezza dei tre corsi d'acqua, si lavora per aumentare le misure di protezione nelle località: a Rablá è stato ricavato un muro di contenimento lungo 220 metri e alto 6 che costeggia la Statale della Venosta impedendo lo smottamento di materiale sulla strada. "L'attenzione in questi punti è al massimo e di conseguenza gli investimenti nella sicurezza nell'area attorno a Parcines", conferma Durnwalder. La Provincia ha speso complessivamente finora quasi 2 milioni di euro, nei prossimi dieci anni sono previsti lavori per altri 9 milioni.

pf