News & Events

Scuola Don Milani alla scoperta della natura con l'Ispettorato forestale

Durante l'anno scolastico appena concluso la stazione forestale di Bolzano I ha svolto attività didattica sia in classe che con gite all'aperto accompagnando gli alunni di alcune classi della scuola elementare Don Milani di Bolzano, protagoniste di un progetto di avvicinamento alla natura.

Gli alunni delle Don Milani durante l'escursione a Pietralba con le guardie forestali

Nell'anno scolastico 2009-2010 gli insegnanti delle classi 2B e 2C della scuola Don Milani di Bolzano hanno cercato di realizzare un percorso di educazione ambientale che mettesse in luce non solo i cambiamenti necessari ad un sano stile di vita, sul piano esteriore, ma insistendo sul lavoro interiore che ogni bambino e adulto può fare per avvicinarsi sempre di più alla natura.

La programmazione degli insegnanti Cadonati, Pristerà e Campagnolo è partita da alcune parole chiave: appartenenza, bellezza, cura, conoscenza, consapevolezza, diversità ed empatia. Nello specifico fra le varie attività riprese nel progetto, i bambini hanno svolto, guidati dall'esperto ortolano Carlo Dalla Valle, svariate attività nell'orto didattico adiacente alla scuola.

Parallelamente i ragazzi hanno esplorato la natura circostante la scuola, partendo dal quartiere per arrivare alle valli, dove i bambini, guidati dal personale delle stazioni forestali della Provincia, hanno osservato le varie tipologie di ambiente, ma hanno anche potuto sperimentare da protagonisti le attività dei masi dell' Alto Adige. In particolare, durante l'anno scolastico la stazione forestale di Bolzano I ha svolto un'intensa attività didattica sia in classe che con gite all'aperto accompagnando gli alunni delle Don Milani.

pf