Giornata della biodiversità con oltre 1.000 specie - Rinvenuta farfalla molto rara

L’undicesima edizione della Giornata della biodiversità in provincia di Bolzano si è svolta sabato scorso 26 giugno 2010 nella Valle di Plan in Val Passiria. Individuate oltre mille specie animali e vegetali. Tra i lepidotteri raccolti ne è stato individuato uno appartenenente ad una specie molto rara per la scienza. Esiti più dettagliati nelle prossime settimane.

Spioncello marittimo (FOTO: Thomas Wilhalm)

In Alto Adige la Giornata della biodiversità è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e dall’Ufficio provinciale Parchi naturali e fornisce un contributo fondamentale alla documentazione del mondo animale e vegetale dell’arco alpino. Gli scienziati raccolgono informazioni sulle specie animali e vegetali che vengono poi immesse nella banca dati del Museo di Scienze Naturali a Bolzano formando la base per progetti scientifici o di tutela ambientale.

Il campionamento 2010 ha scandagliato la parte più interna della Valle di Plan, in Val Passiria, ricca di habitat come pascoli subalpini, boschi di montagna, torbiere, torrenti, praterie, ghiaioni e rupi calcarei. Nell’arco di 24 ore numerosi ricercatori hanno registrato la varietà botanica e faunistica dell’area prescelta. I primi risultati della Giornata sono stati resi noti già nella serata di sabato 26 giugno, al termine della manifestazione. Si tratta di dati preliminari che nelle prossime settimane potranno essere integrati.

Il numero approssimativo totale di specie trovato nella Valle di Plan è di 1.025. Tra queste, circa 500 sono piante vascolari (piante a fiori e felci), 105 di lepidotteri, cioè farfalle e falene, 100 oribatidi (un gruppo di animaletti appartenenti agli acari, ancora poco studiati sul territorio altoatesino) 70 ragni e 50 uccelli.

In particolare, i ragni sono presenti con un un’alta densità di specie e particolarmente numerose sono le specie di piante vascolari riscontrate, se rapportate all’estensione limitata dell’area esplorata ed alla quota elevata. Tra di esse, è stata riconfermata la presenza di Erigeron atticus, o Céspica attica, specie alpina rara, ed è stata segnalata per la prima volta in Val Passiria la Stipa pennata, detta Stipa piumosa, rilevata a quota 1.950 m. I ricercatori hanno campionato anche una specie alpina rara di fungo, la Entoloma alpicola.
Degne di menzione sono il Balestruccio, lo Stiaccino, il Merlo acquaiolo, lo Spioncino marittimo e la Bigiarella tra gli uccelli e la Hyphoraia testudinaria, lo Hyles euphorbiae e Phengaris arion tra i lepidotteri, tutte specie la cui presenza nella parte interna della Valle di Plan va considerata una particolarità.
Tra i lepidotteri raccolti ve n’è infine uno appartenente ad una specie molto rara per la scienza; come riferisce Thomas Wilhalm del Museo delle Scienze naturali, simili esemplari sono già stati rinvenuti in Piemonte.