Andamento meteo in giugno: temperature sopra la media, a Bolzano 22°

Giugno 2010, secondo gli esperti del Servizio meteo della Provincia, ha registrato temperature sopra la media, con clima generalmente caldo e troppo secco. A Bolzano la media ha toccato i 22,2 ° (contro un valore medio pluriennale di 19,9 °). Anche sul resto del territorio la variazione in positivo ha oscillato tra 1° e 2°.

La temperatura massima mensile è stata registrata il 29 giugno a Merano-Quarazze con 34,8°. Una settimana prima a Dobbiaco è stata toccata invece - con 0,7° - la temperatura più bassa di giugno. Scarse anche le precipitazioni: a Bolzano solo 36 litri per metro quadrato, la metà della media di giugno negli anni scorsi.

L'inizio di questo mese è stato caratterizzato da clima tipicamente estivo con alcune giornate sopra i 30°, una prima ondata di caldo culminata con i 34° dell'11 giugno. Sono però seguiti violenti temporali e un rapido calo della temperatura che ha portato, nel fine settimana del 19 e 20 giugno, al passaggio di un fronte freddo e a nevicate in quota ma anche a Solda, Plan in Passiria, Selva Gardena, Badia, Corvara, sull'Alpe di Siusi e al Brennero. Dal 21 giugno, grazie al Föhn da nord, la temperatura ha ripreso a salire e l'ultima settimana del mese si caratterizza per il tipico clima estivo.

Secondo le previsioni a medio termine degli esperti del Servizio meteo della Provincia, ci aspetta un'estate molto calda. Una delle punte di caldo torrido è annunciata già per domenica 4 luglio.

Nel grafico allegato le precipitazioni e temperature giornaliere a Bolzano nel primo semestre 2010: in nero la temperatura media giornaliera del lungo periodo, in rosso e blu vengono visualizzati gli scarti giornalieri durante il 2010; analogamente la linea verde rappresenta la precipitazione cumulata media del lungo periodo mentre l’area in verde raffigura la cumulata delle precipitazioni giornaliere durante il 2010.

pf