News & Events

Monitoraggio del permafrost alpino: vertice a Innsbruck

Dal 6 all'8 luglio si svolge a Innsbruck la Conferenza intermedia del progetto europeo di cooperazione PermaNET, che ha come capofila la Provincia di Bolzano e che è stato avviato per costituire una rete transnazionale di monitoraggio del permafrost alpino.

Il progetto europeo PermaNET (Permafrost Long-term Monitoring Network) rientra nel programma di cooperazione territoriale transnazionale Spazio Alpino 2007-2013. L’obiettivo principale del progetto, che si chiuderà nel 2011, è la costituzione di una rete transnazionale per il monitoraggio del permafrost alpino, identificato dallo strato di terreno perennemente ghiacciato. Il progetto studia anche l'evoluzione del permafrost in relazione ai cambiamenti climatici e sviluppa una strategia comune nella gestione delle problematiche collegate. 

Da martedì 6 a giovedì 8 luglio si riuniscono a Innsbruck i partner europei del progetto (Austria, Francia, Germania e Svizzera) che ha come capofila la Provincia di Bolzano. Altre Regioni coinvolte sono Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e il Trentino. La rete di stazioni di monitoraggio del permafrost, una volta completata, garantirà una buona copertura del versante italiano dell’arco alpino.  

Nella Conferenza di Innsbruck, il primo giorno (6 luglio) sarà dedicato a un pubblico di non addetti ai lavori (cittadini, amministratori locali, gruppi di interesse), allo scopo di presentare il Progetto PermaNET e sensibilizzare i partecipanti sui problemi legati al permafrost. Gli ultimi due giorni saranno invece riservati ai partner di progetto e costituiranno un’importante occasione per fare il punto della situazione, per condividere e discutere i risultati sinora ottenuti e per decidere come procedere nelle prossime fasi del progetto.  

 

pf