News & Events

Ozono: soglia superata a Cortina, Renon e Laives

Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica che ieri sera (1° luglio) è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ a Cortina sulla strada del vino, a Laives e sul Renon.

Valori di ozono in aumento in Alto Adige con il caldo torrido. Ieri sera la soglia di informazione di 180 µg/m³ è stata oltrepassata in tre stazioni di misura in Alto Adige: a Cortina sulla strada del vino dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³), a Laives dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³) e al Renon dalle 19 alle 21 (massima concentrazione oraria: 193 µg/m³). Nella stazione di misura di Bolzano, informa il Laboratorio provinciale di chimica fisica, la soglia di informazione è stata sfiorata.

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, sugli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti. Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, la pioggia ed i temporali la fanno diminuire. Considerato che è previsto bel tempo, spiega il direttore Luca Verdi, per i prossimi giorni le concentrazioni di ozono rimarranno elevate.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf