Domenica di escursioni nei parchi naturali con degustazione di prodotti locali

Nel quadro dell'Anno internazionale della biodiversità l'Ufficio provinciale parchi naturali invita domenica 4 luglio, con il progetto "Le malghe dei parchi naturali", ad escursioni nei sei parchi naturali con degustazioni di prodotti dell'agricoltura locale.

I parchi naturali invitano alla scoperta delle malghe

Ufficio parchi naturali, Unione coltivatori e malghe sono i partner del progetto "Le malghe dei parchi naturali", che domenica 4 luglio vive un momento centrale con la proposta di escursioni guidate alla scoperta delle malghe e dei loro prodotti.

Vengono proposte sette escursioni adatte a giovani e non, adeguatamente attrezzati. Le gite sono gratuite e una volta giunti alla malga i partecipanti, con un contributo di 10 euro, possono degustrare i prodotti fatti in casa. Nessun contributi per i ragazzi sotto i 14 anni. Per partecipare all'iniziativa ènecessaria la prenotazione nei singoli parchi naturali. Il progetto punta alla valorizzazione delle malghe, alla promozione dell'attività di accoglienza e quindi a rafforzare la salvaguardia di questi insediamenti storici nella loro struttura tradizionale. Riguardo alla cucina, il progetto prevede l'offerta di piatti tipici della regione e pietanze fatte in casa con prodotti dell'area interessata.

Programma e prenotazioni:

• Parco naturale Sciliar-Catinaccio - Malga Haniger Schwaige a Tires
    • Prenotazione: Centro visite Sciliar-Catinaccio a Tires, Tel. 0471 642196
    • Partenza: ore 9.30, parcheggio Centro visite Tires
  • Parco naturale Gruppo di Tessa - Malga Mitterkaser nella Val di Fosse
    • Prenotazione: Centro visite Gruppo di Tessa a Naturno, Tel. 0473 668201
    • Partenza: ore 9.30, parcheggio Vorderkaser
  • Parco naturale Puez-Odle - Malga Kaserill nella Val di Funes
    • Prenotazione: Centro visite Puez-Odle a Funes, Tel. 0472 842523
    • Partenza: ore 9.30, parcheggio Zannes
  • Parco naturale Puez-Odle - Malga Medalges a Longiarù
    • Prenotazione: Centro visite Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe, Tel. 0474 506120