Interventi paravalanghe a Martello: escursione guidata il 29 luglio

È lungo 250 metri e alto 18 l'argine costruito sopra l'abitato di Martello a protezione contro le valanghe. Nuove reti nella zona denominata Eberhöfer vengono installate dai tecnici dei bacini montani per aumentare il livello di sicurezza. Per dare un quadro dei complessi e imponenti lavori, la Ripartizione provinciale opere idrauliche organizza un'escursione in loco giovedì 29 luglio. Iscrizioni entro il 26 luglio.

Il distacco di valanghe dalla Parete Bianca non sono una novità per l'abitato di Martello, che nel 2001 è stato praticamente sommerso dalla neve precipitata a valle. "La successiva analisi del pericolo ha mostrato l'urgenza di intervenire con misure adeguate", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger.

Si è quindi lavorato a pieno ritmo e in condizioni difficili (con il cantiere a quota 2150 metri) per mettere in sicurezza Martello e dal 2007 una barriera di reti paravalanghe - lunga 250 metri e alta 18 - protegge il paese e la zona sottostante. Attualmente sono in corso ulteriori interventi di adeguamento.

Per rendere l'idea dei significativi lavori condotti nell'area di Martello dai tecnici dei bacini montani, la Ripartizione Opere idrauliche organizza giovedì 29 luglio un'escursione guidata aperta a tutti gli interessati. Le iscrizioni vanno inoltrate entro lunedì 26 luglio all'indirizzo mail judith.weissensteiner@provincia.bz.it

Ritrovo e partenza sono previsti il 29 luglio alle 9 nel comune di Martello (a La Valle/Maiern 96, sede comunale), il rientro nel pomeriggio.

pf