Soglia di ozono superata a Laives e Cortina

Tra gli effetti negativi di caldo e insolazione si registrano anche gli aumenti delle concentrazioni di ozono: ieri (13 luglio) la soglia di informazione è stata superata a Laives e Cortina.

La soglia di informazione di 180 µg/m³, come comunica il Laboratorio provinciale di chimica fisica, è stata superata ieri nel tardo pomeriggio e in serata in due stazioni di misura in Alto Adige: a Cortina sulla strada del vino alle 18 e alle 19 (massima concentrazione oraria 187 µg/m³) e a Laives dalle 18 alle 22 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³). Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate nella conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, negli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.

A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali). Si possono interrogare i dati attuali, con gli andamenti giornalieri e mensili, delle stazioni di misura su internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

pf