Caldo torrido e siccità: un luglio da record

Il bilancio intermedio del Servizio meteo della Provincia, a metà luglio, parla di un'ondata di caldo fuori dall'ordinario che persiste ormai da settimane. Mai, dall'inizio delle misurazioni in Alto Adige, i primi 15 giorni di luglio erano stati così caldi: il valore medio in tutte le stazioni di misura è oltre un grado superiore al record finora registrato e ben 5 gradi sopra la media pluriennale.

L'attuale ondata di calore, sottolineano i tecnici del Servizio meteo provinciale, provoca forti disagi nelle ore notturne, specie nei centri del fondovalle: a Bolzano l'ultima notte ha fatto registrare una temperatura minima di 24,5°, la più calda dall'inizio delle misurazioni e l'undicesima "tropicale" (vale a dire con una temperatura minima non inferiore ai 20°). Il caldo si fa sentire anche nei laghi altoatesini: quello di Caldaro, ad esempio, ha una temperatura di 28°.

Il Servizio meteo provinciale annuncia un nuovo record di caldo per domani (venerdì 16) con picchi fino a 38°. La temperatura in assoluto più alta registrata in Alto Adige risale all'11 agosto 2003, quando a Termeno vennero misurati 40,1°. Anche la siccità provoca parecchi problemi, in particolare all'agricoltura: l'ultima precipitazione diffusa, confermano i tecnici provinciali, risale al 20 giugno, quasi un mese fa.

Le previsioni meteo annunciano il persistere della situazione di difficoltà anche nei prossimi giorni, con possibilità di temporali nella notte tra sabato e domenica. Ma la prossima settimana, spiegano dal Servizio meteo, le temperature si manterranno ancora ben al di sopra dei 30°. Luglio diventerà insomma il mese più caldo degli ultimi 90 anni.

pf