Malles, al via i lavori per la messa in sicurezza del Rio Cinigo

Inizieranno alla fine di luglio i lavori per la messa in sicurezza del Rio Cinigo, a Malles. Secondo i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche si tratta di un corso d'acqua potenzialmente molto pericoloso: grazie all'intervento saranno messe al riparo dal rischio esondazione la ferrovia della Val Venosta, la statale di Passo Resia e un campeggio.

"Il Rio Cinigo - sottolinea il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - è un corso d'acqua poco conosciuto, ma la carta del rischio specifico elaborata per la zona di Malles rivela una notevole pericolosità". A correre i pericoli maggiori, in caso di esondazione, sono soprattutto le principali infrastrutture viarie dell'Alta Val Venosta: dalla strada statale alla ferrovia Merano-Malles, senza dimenticare un campeggio situato proprio sotto il torrente. "Secondo le stime effettuate - aggiunge il direttore dell'Ufficio bacini montani ovest, Mauro Spagnolo - il Rio Cinigo può potenzialmente provocare frane di notevoli dimensioni, in grado di arrivare a 5mila metri cubi di materiale".

Inevitabile, dunque, la decisione di intervenire per mettere in sicurezza il corso d'acqua, con i lavori che stati suddivisi in diversi lotti. Il primo, relativo al 2010, prevede un investimento di 210mila euro, e prenderà il via alla fine del mese di luglio. Il progetto prevede la realizzazione di una briglia di contenimento a monte della strada provinciale per Mazia, dove potrà depositarsi il materiale detitrico. Nei prossimi anni, invece, gli interventi si concentreranno sulla creazione di un'area di deflusso di dimensioni più adeguate, visto che in passato questa è stata ridotta e ristretta, aumentando dunque il rischio di accumulo ed esondazione.

mb