Rally elettrico in Alto Adige: per Laimer e Widmann "vetrina della mobilità sostenibile"

E-miglia 2010, il rally su strada per sole vetture elettriche, per la prima volta fa tappa anche in Alto Adige, il prossimo 5 agosto: "È un'occasione per mostrare agli altoatesini quanto sia efficiente e sostenibile la mobilità elettrica, specie in ambito urbano", affermano gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann.

Ben 31 veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote provenienti da Germania, Inghilterra, Italia, Austria e Svizzera si sfideranno dal 3 al 6 agosto sulle strade che collegano Monaco di Baviera a Rovereto, per oltre 560 km. In Alto Adige la prima tappa è prevista il 5 agosto sulla piazza delle Terme a Merano. Da qui la corsa si trasferisce per una prova speciale al centro di guida sicura "Safety Park" di Vadena e nel tardo pomeriggio è prevista la passerella in piazza Walther a Bolzano.

"Obiettivo del rally su strada per veicoli elettrici, è quello di mostrare l’efficienza della mobilità elettrica e le grandi ooportunità offerte da questi mezzi ad emissioni zero, specie in ambito urbano", sottolineano gli assessori Laimer (ambiente e energia) e Widmann (mobilità).

La Provincia, che sostiene la manifestazione, ribadisce l’importanza di favorire tutte le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e l’adozione di stili di vita e di guida ecocompatibili per il futuro. "La Giunta - ricordano Laimer e Widmann - punta sull'energia rinnovabile e sulla mobilità elettrica e appoggiando questa iniziativa intende sensiblizzare gli altoatesini verso queste tematiche. Inolte la E-miglia contribuisce a valorizzare il green corridor, il corridoio verde progettato lungo l'asse del Brennero."

pf