Laimer sul Parco delle Tre Cime: "Per il nome è la scelta giusta"

"Giusta e sensata": così l'assessore Michl Laimer commenta la decisione presa dalla giunta provinciale di trasformare in Parco naturale delle Tre Cime l'ormai ex Parco delle Dolomiti di Sesto nei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido. "Il vecchio nome - sottolinea Laimer - era ormai da tempo considerato inadeguato".

Le Tre Cime, simbolo delle Dolomiti patrimonio naturale dell'umanità UNESCO

"Sono molto soddisfatto della scelta fatta dalla giunta provinciale - prosegue l'assessore all'ambiente - che pone fine nella maniera migliore ad una lunghissima discussione". La questione, che si trascinava da diversi anni, era diventata ancora più spinosa dopo il riconoscimento dell'Unesco. "Le Tre Cime sono uno dei gruppi di montagne che simboleggiano al meglio le Dolomiti - spiega Michl Laimer - e sono convinto che l'utilizzo di un nome già molto conosciuto porterà dei vantaggi anche al Comune di Sesto. Le Dolomiti patrimonio naturale dell'umanità sono una grande occasione per tutti, e per saperla sfruttare nel modo migliore dobbiamo ragionare in un contesto più ampio, abbattendo gli steccati rappresentati dai confini comunali o provinciali".

A proposito del rapporto con l'amministrazione municipale di Sesto, Laimer sottolinea che il consiglio comunale si è effettivamente espresso all'unanimità contro il cambio di denominazione del Parco naturale, "ma sino ad oggi non è stato presentato alcun ricorso contro questa decisione, che peraltro ha rispettato tutti i passaggi di legge essendo stata posta al vaglio della I. commissione provinciale tutela dell'ambiente, dei comuni interessati e del consiglio di amministrazione del Parco. Anche se il Comune di Sesto non è d'accordo con il cambio del nome - prosegue l'assessore provinciale - mi auguro che accetti e rispetti la scelta, frutto di un procedimento assolutamente democratico". Dal punto di vista pratico, il cambio di denominazione da "Parco naturale delle Dolomiti di Sesto nei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido" a "Parco naturale delle Tre Cime", entrerà in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione della delibera di giunta all'interno del Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.

mb