Caldo: luglio quasi mese-record degli ultimi 90 anni

L'abbassamento di temperatura dell'ultima settimana impedisce che luglio 2010 passi alla storia come il mese più caldo degli ultimi 90 anni, anche se la temperatura media rimane di 3° superiore a quella della media pluriennale. Questi alcuni dei dati forniti dal Servizio meteo della Provincia nel consueto riepilogo mensile.

I danni provocati dalla siccità nei prati attorno a Verano

La temperatura massima del mese, e quindi finora di tutta l'estate 2010, si è registrata il 16 luglio a Quarazze di Merano con 38,4°. Una settimana prima Brunico aveva toccato con 35,9° una punta di caldo mai misurata nella città della Pusteria. La temperatura più bassa del mese è stata segnalata invece a Dobbiaco il 26 luglio con 4,6°.

Proprio l'ultima settimana del mese ha portato non solo refrigerio ma anche quelle precipitazioni mancate nelle settimane precedenti: tra il 20 giugno e fino al 23 luglio, quindi per oltre un mese, l'Alto Adige è rimasto praticamente senza pioggia, in particolare nel Burgraviato, nella valle dell'Adige, in Bassa Atesina e in val Badia, che hanno registrato prati bruciati dal sole danni anche alla vegetazione boschiva. Isolati temporali hanno portato grandi quantità di acqua solo a Predoi in valle Aurina (138 litri per metro quadrato), a Rina di Tures (155 l/mq) e nella zona di Braies (158 l/mq). A Bolzano, malgrado il fronte freddo degli ultimi giorni, è caduto solo il 30% (27 l/mq) della quantità di pioggia attesa in luglio. Assenza quasi assoluta di pioggia anche a Laces (23 l/mq), Silandro (25 l/mq) e Bronzolo (28 l/mq).

Le previsioni per agosto, secondo il Servizio meteo provinciale, parlano di tempo variabile. Puntuale con il fine settimana torna l'estate e in Alto Adige sono attese temperature in rialzo che nel fondovalle supereranno i 30°. Temporali isolati domenica sera (1° agosto) annunciano un cambiamento climatico: lunedì sarà ancora caldo, ma martedì 3 è previsto l'arrivo di un fronte freddo che porterà nuove precipitazioni. Da metà settimana in poi tornerà il sole, prevedono gli esperti del Servzio meteo della Provincia.

pf