Ripetizione corretta: decisioni della Conferenza VIA

Riunitasi ieri, la conferenza dei direttori degli Uffici competenti per la VIA, Valutazione di Impatto Ambientale, ha approvato tra gli altri il progetto per la costruzione di un impianto di biogas a Campo Tures e i lavori di potenziamento delle piste da fondo nel comune di Dobbiaco.

I direttori degli uffici provinciali VIA hanno dato parere positivo alla costruzione di un impianto di biogas a Campo Tures. L'impianto avrá una cubatura di 1135 metri cubi - ha detto Erwin Meraner, vicedirettore dell'Ufficio provinciale per la valutazione di impatto ambientale (VIA). Il contenitore del gas sará ampio 500 metri cubi. Per la costruzione dell'impianto dovrebbero essere utilizzati solo concimi e liquami.

I direttori VIA hanno approvato poi i lavori di miglioramento e di ampliamento delle piste da fondo che attraversano il parco naturale delle Dolomiti di Sesto nel comune di Dobbiaco.

Via libera anche all'apertura della cava "Nordring"" sita a Brunico. Nella cava verranno estratti 187.000 metri cubi di ghiaia e la profonditá sará in certi punti di 12 metri e in altri di otto.
Anche il progetto relativo all'ampliamento della cava a Rasun-Anterselva è stato approvato dai direttori VIA. Qui verranno estratti 20.000 metri cubi di ghiaia.

Semaforo verde poi per il progetto relativo alla costruzione di un acquedotto per i masi "Köstenplon" e "Pfraum" e alla costruzione di una condotta antiincendio per il maso "Pfraum" nel comune di Castelbello-Ciardes. Le condotte avranno una lunghezza di 1400 metri, mentre la vasca conterrà 2000 metri cubi d'acqua.

I direttori degli uffici provinciali VIA non hanno invece dato il via libera al progetto che prevede la costruzione di un impianto di innevamento a servizio della pista sciistica "Parallel" al Monte Pana nel comune di Santa Cristina in Val Gardena. La vasca di raccolta d'acqua, indispensabile per l'impianto, non è stata infatti ancora inserita nel piano urbanistico del Comune, per cui devono essere prima create le necessarie premesse per la costruzione dell'impianto di innevamento.

bg