News & Events

Meteo: agosto bagnato, ma torna il caldo

Dopo l'eccezionale ondata di caldo di luglio, in Alto Adige il tempo ha registrato nella prima metà di agosto una rapida inversione: spazio a grandi quantità di pioggia con valori più che raddoppiati rispetto alla media del mese. Ma nella seconda metà di agosto torna l'estate, annuncia il Servizio meteo provinciale.

Le forti precipitazioni sono passate, torna il caldo

Notevoli precipitazioni si sono registrate nei primi 15 giorni di agosto nella parte meridionale e in quella occidentale dell'Alto Adige, in particolare in alcune zone della Venosta e della Bassa Atesina e lungo la direttrice val d'Ultimo-Merano-val Passiria-Ridanna-Brennero. Nei relativi comprensori sono caduti oltre 150 litri di acqua per metro quadrato, un valore più che raddoppiato rispetto alle media di un normale agosto. Il record spetta a Pavicolo sopra Lana, dove la stazione meteo ha misurato 254 litri per mq. Seguono Ridanna (235 litri), Riffiano (231) e Meltina (222). Precipitazioni che in vari casi hanno provocato smottamenti e piccole tracimazioni di corsi d'acqua.

Anche la portata dei fiumi cresce: l'Adige nel fine settimana ha fatto registrare a Ponte Adige un livello di 340 cm sfiorando la prima soglia di allarme posta a 350 cm. Malgrado la pioggia caduta, spiegano gli esperti del Servizio meteo provinciale, il bilancio 2010 resta sotto la media: a Bolzano, ad esempio, ha piovuto il 15% in meno rispetto alla media pluriennale.

Il tempo variabile ha quindi mantenuto le temperature relativamente basse nella prima metà di agosto, ma dai prossimi giorni tornerà a fare caldo. Il Servizio meteo conferma che dopo Ferragosto inizia un'inversione di tendenza: le temperature sono infatti in rialzo, con oltre 30° attesi nel fine settimana, mentre le forti precipitazioni sono passate e i temporali saranno più sporadici.

 

pf