Lago di Varna: revocato il divieto di balneazione

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha autorizzato la revoca del divieto di balneazione nel lago di Varna. Le analisi di controllo eseguite negli ultimi sei mesi hanno infatti confermato l'esito positivo degli interventi effettuati per rimuovere l'inquinamento.

Si può tornare a fare il bagno nel lago di Varna. Il giudizio di idoneità alla balneazione era subordinato all'esito dei prelievi effettuati nell'ultimo semestre, dopo che erano stati avviati alcuni interventi mirati a ridurre i valori batteriologici entro i limiti di legge. Le misure hanno riguardato principalmente il contenimento del numero delle anatre, selvatiche e non, nel lago (che contribuivano notevolmente all'inquinamento microbiologico) e il completamento degli allacciamenti delle strutture limitrofe alla canalizzazione pubblica.

Il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Walter Huber ha potuto così autorizzare la revoca del divieto di balneabilità, in vigore negli ultimi due anni, e invitare in sindaco di Varna ad emettere la relativa ordinanza.

Fare il bagno nel lago di Varna resta naturalmente consentito fino a quando le periodiche analisi confermeranno gli esiti favorevoli.

pf