4 settembre: inaugurazione dell'Oasi della quiete di Bagni Rumestluns in val Badia

È in programma sabato 4 settembre nel comune di La Valle l'inaugurazione dell'Oasi della quiete di Bagni Rumestluns, una sorgente minerale trasformata in un'isola di relax.

Sono una decina le sorgenti di acque minerali in Alto Adige con un certo valore storico che gradualmente vengono trasformate in "oasi della quiete" dall'Ufficio provinciale gestione risorse idriche. Alla prima nel 2009, quella di Taufer sopra Cermes, ha fatto seguito quella di Sopracqua in val d’Ultimo. Una nuova oasi della quiete viene inaugurata ora a La Valle in Badia: si tratta dell’oasi dei Bagni di Rumestluns, sulla strada per Lunz.

La cerimonia d'inaugurazione, alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, è in programma

sabato 4 settembre

alle ore 10

ai Bagni Rumestluns

vicino all’albergo "Al Bagn"

a La Valle in Badia.

I Bagni di Rumestluns sono stati per secoli uno dei luoghi di balneazione preferiti della popolazione ladina. L’acqua della sorgente veniva apprezzata e consigliata soprattutto nelle applicazioni contro i reumatismi e l’inappetenza. Nel corso del 2009 la sorgente di acqua minerale è stata allacciata all’oasi dela quiete.  La cerimonia sarà accompagnata dalla musica e da una degustazione di acque minerali con succhi naturali.

Per raggiungere i Bagni: a 1 km dall'abitato di La Valle si gira a destra in direzione Lunz. Si prosegue per circa 1,5 km fino all'incrocio per l'albergo "Al Bagn". L'oasi è a pochi metri dall'albergo.

pf