Val d'Ultimo, interventi per la messa in sicurezza di strade e abitazioni

I danni provocati dall'ondata di maltempo del novembre 2002, che aveva causato frane e smottamenti, sono ancora vivi nella memoria degli abitanti della Val d'Ultimo. Comune e Provincia, negli anni, hanno pianificato una serie di interventi in grado di mettere in sicurezza strade e abitazioni della zona: uno di questi riguarda la costruzione di una nuova barriera di trattenuta per il Rio Quartobosco.

La nuova barriera di contenimento metterà al sicuro le case e la strada della Val d'Ultimo

Una delle zone considerate maggiormente a rischio della Val d'Ultimo è il pendio che si trova nei pressi di Durago, sopra l'abitato di Santa Valpurga. "Assieme al Comune di Ultimo - sottolinea il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - abbiamo deciso di predisporre un sistema di controllo e monitoraggio continuo dell'irrigazione superficiale". In sostanza, tutta l'acqua in eccesso viene deviata, attraverso una canalizzazione, nel Rio Quartobosco, in modo tale da ridurre al minimo i rischi di smottamento del pendio. La maggior quantità d'acqua portata nel torrente, però, ha reso necessario un intervento per la messa in sicurezza dello stesso Rio Quartobosco. "I nostri studi - spiega Pollinger - hanno stimato per questo corso d'acqua un potenziale di circa 5mila metri cubi di materiale".

Per mettere in sicurezza le abitazioni che si trovano nei pressi del torrente, e la vicina strada della Val d'Ultimo, è stato deciso di realizzare una barriera di trattenuta in cemento armato alta circa sette metri. "I lavori per la costruzione delle fondamenta sono iniziati a luglio - sottolinea il progettista Peter Egger - ora stiamo proseguendo con il "corpo" della nuova barriera. L'opera dovrebbe essere completata entro la fine di settembre, e una volta terminati i lavori di costruzione si provvederà al rinverdimento della zona". La nuova barriera di contenimento, che costerà circa 220mila euro, potrà contenere sino a 8mila metri cubi di materiale.

mb