News & Events

San Leonardo in Passiria, 3,8 milioni per mettere in sicurezza il Rio Lega

La pericolosità del Rio Lega, a San Leonardo in Passiria, è nota almeno dall'alluvione del 1998, che distrusse gli argini del torrente, portò a valle 130mila metri cubi di materiale e provocò l'interruzione del fiume Passirio. I lavori della Ripartizione opere idrauliche per mettere in sicurezza il corso d'acqua sono durati anni, e si sono conclusi nel mese di agosto.

"Durante l'alluvione del '98 - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - i danni sono stati piuttosto ingenti, ma sarebbe potuta andare molto peggio. Le opere di protezione sono state quasi completamente distrutte, e il letto del fiume si è abbassato di molti metri, tanto che ancora oggi è al di sotto del livello di 12 anni fa. Da quel momento abbiamo lavorato per rivedere completamente la sicurezza del Rio Lega e mettere al riparo dal pericolo di ulteriori esondazioni persone e infrastrutture". Il principale fattore di rischio del corso d'acqua è rappresentato dalla grande quantità di materiale che si deposita nella parte alta del torrente, e che, in caso di forti precipitazioni, può essere trascinato a valle sino alla confluenza con il Passirio. Inoltre, essendo la valle molto stretta, abitazioni e aree produttive sono insediate nelle immediate vicinanze del Rio Lega, aumentando di molto l'impatto di un'eventuale alluvione.

Il progetto a lungo termine elaborato dalla Ripartizione opere idrauliche, iniziato nel 1998, si è concluso nel mese di agosto di quest'anno, e per portarlo a compimento è stato necessario un investimento di circa 3,8 milioni di euro. Gli interventi principali hanno riguardato la realizzazione ex-novo, il prolungamento e il miglioramento di sette argini deviatori e la costruzione di 42 briglie di consolidamento in cemento armato e massi ciclopici. "Inoltre - concludono il direttore della Ripartizione Rudolf Pollinger e quello dell'Ufficio bacini montani ovest Mauro Spagnolo - è stata completamente rifatta la confluenza del Rio Lega con il fiume Passirio".

mb