30 anni Parco naturale Monte Corno - ass. Laimer: responsabilità e gioia vitale

Il Parco naturale Monte Corno domenica scorsa, 29 agosto, presso il Centro visite a Trodena ha festeggiato 30 anni dalla sua istituzione. Nell'ambito della cerimonia, l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, ha sottolineato come i parchi naturali siano espressione non solo di responsabilità, ma anche di gioia vitale.

Il taglio della torta: (da sin.) ass. Laimer, la consigliera Rosa Thaler ed il sindaco di Trodena Lanziner

Il Parco naturale Monte Corno fu istituito nel 1980. con i suoi 6.800 ettari, benché sia il più piccolo per estensione fra i parchi altoatesini, comprende una molteplice varietà di specie animali e vegetali e di paesaggi.
Assieme alle altre aree protette, compreso il Parco nazionale dello Stelvio, anche questo piccolo parco naturale contribuisce alla tutela di circa un terzo del territorio provinciale, come ha posto in evidenza l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer in occasione dei festeggiamenti ricordando altresì che il compito dei parchi naturali è quello di tutelare e preservare fauna, flora e paesaggio, ma anche di sensibilizzare la popolazione sull'importanza del loro ruolo. "Il nostro obiettivo - così Laimer - è che i cittadini residenti nelle aree dei parchi naturali li intendano non solo quale espressione di obblighi e normative, ma come gioia vitale".
In concomitanza con la festa di sabato scorso l'importanza del parco naturale è stata ribadita anche dal sindaco di Trodena, Edmund Lanziner. Il parco, come ha detto, non contribuisce solo alla tutela del paesaggio, ma quale attrazione turistica costituisce anche un rilevante fattore economico per i comuni del parco. Un dato questo confermato dal grande interesse e dalla grande partecipazione riscossi dai festeggiamenti coronati dal taglio della torta di compleanno a cura dell'assessore Laimer.

SA

30 anni di attività per il Parco naturale Monte Corno