Consegnati awards per le migliori CasaClima

A sei edifici CasaClima, di cui ben quattro di fuori provincia, è stato assegnato il cubo dorato, il cosiddetto oscar per le case realizzate secondo i principi dell'efficienza energetica. I riconoscimenti sono stati consegnati questa sera (2 settmebre) dall'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer assieme al direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, nell'ambito di una cerimonia presso Castel Falvon a Bolzano

L'ass. Laimer con i premiati (Foto: USP/Pertl)

Il modello CasaClima è un modello d'esportazione vincente. Lo dimostra il fatto che dei sei edifici che hanno ottenuto il riconoscimento del cubo d'oro ben quattro sono stati realizzati al di fuori dei confini provinciali.
Come ha posto in evidenza l'assessore provinciale Laimer CasaClima costituisce un'enorme opportunità per gli artigiani locali che hanno acquisito un vantaggio per quanto attiene il know how.
Nel consegnare i cubi d'ora, una sorta di oscar per gli edifici ad alta efficienza energetica, l'assessore Laimer ed il direttore Lantschner hanno sottolineato che i riconoscimenti costituiscono un incentivo ed un'ulteriore motivazione per investire nello sviluppo di CasaClima, nell'efficienza energetica delle aitazioni per un nuovo concetto edilizio. Tutti gli edifici insigniti rappresentano dei modelli da seguire che pubblicizzano il progetto CasaClima testimoniandone la bontà sul territorio provinciale e al di fuori.
Gli edifici altoatesini che hanno ottenuto gli awards sono il "Lagaciò Mountain Residence" a San Cassiano e la "Haus Tibolla" a Prato allo Stelvio. per entrambi emergono accanto all'efficienza energatica delle strutture gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di benessere abitativo.
Gli edifici di fuori provincia ad essere insigniti con il cubo d'oro sono: un edificio a Padova che è stato risanato e portato a CasaClima B+, un edificio CasaClima A+ a Bassano del Grappa ed un edificio CasaClima B+ a Sostasio Prato Carnico in provincia di Udine. Il premio speciale della giuria è andato all'impresa "Wolf Haus" per le case ad altoa efficienza energetica realizzate nelle zone terremotate in Abruzzo.
Dilpomi di riconoscimento sono stati assegnati anche per una CasaClima oro+ a La Valle e per un edificio risanato a CasaClima A ad Appiano.

SA

CasaClima Awards: premiati i migliori progetti ecocompatibili

L’Assessore Laimer sul valore della filosofia CasaClima