Parco naturale Puez-Odle: interventi di risanamento a Rasciesa

L'Ufficio parchi naturali sta effettuando lavori di manutenzione del sentiero n. 31 sull'Alpe di Rasciesa che non prevedono il suo ampliamento. Se ne sono potuti rendere conto ieri, 1. settembre, nel corso di un sopralluogo i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni ambientaliste locali assieme ai funzionari dell'Ufficio parchi naturali.

Alpe di Rasciesa: interventi di risanamento e di contenimento dell'erosione del manto erboso.

Alla base del sopralluogo i timori emersi di possibili interventi di allargamento del sentiero n. 31 nella parte superiore dell'Alpe di Rasciesa di fuori. Come è stato precisato ieri da Egon Trocker del team dell'Ufficio parchi naturali e dell'Ispettorato forestale di Bressanone, a conclusione dei lavori il sentiero avrà una larghezza di soli 80 centimetri e darà prosecuzione al sentiero già rinnovato alcuni anni fa. Nell'ambito degli interventi di miglioria alla rete dei sentieri sull'Alpe di Rasciesa è prevista la chiusura di un tratto di 700 metri fra il rifugio e la Croce di Rasciesa e di altri sentierini e scorciatoie con conseguente ricopertura con manto prativo. I lavori rientrano nell'impegno pluriennale dell'Ufficio parchi naturali nell'incanalamento del flusso di visitatori per evitare il disturbo delle specie animali e la compromissione di habitat di pregio.
Come ha spiegato altresì Enrico Brutti, vicedirettore dell'Ufficio parchi naturali, nell'ambito degli interventi di manutenzione si cerca di risolvere un problema diffuso presente sull'Alpe di Rasciesa, quello dello scarso spessore del manto erboso che facilita l'asporto. Per contenere i danni da erosione in collaborazione con la Forestale l'Ufficio parchi naturali ha avviato un programma pluriennale di risanamento per il quale sono stati investiti finora circa 300.000 Euro.
Il sindaco di Ortisei, Ewald Moroder, ha sottolineato che gli interventi contribuiscono sensibilmente alla salvaguardia dell'Alpe di Rasciesa. Da parte sua il sindaco di Funes, Robert Messner, anche presidente del Comitato di gestione del Parco naturale Puez-Odle, ha posto in evidenza che gli interventi di risanamento sono stati approvati dal comitato e vengono eseguiti in modo esemplare dall'Ufficio parchi naturali.