"Ambiente.scuola", al via il progetto per l'anno 2010/2011

Con l'imminente avvio dell'anno scolastico 2010/2011 si rinnova il progetto "Ambiente.scuola" dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. L'iniziativa, che punta a sensibilizzare i ragazzi sui temi del clima, del rumore, dei rifiuti e dell'acqua, è stata presentata dall'assessore all'ambiente Michl Laimer.

L'assessore provinciale Michl Laimer, insieme ai partner del progetto, presenta l'iniziativa "Ambiente.scuola"

"L'obiettivo - ha spiegato Laimer - è quello di motivare e spingere i giovani ad accrescere il loro impegno positivo nei confronti dell'ambiente. In questo modo sappiamo che il messaggio può raggiungere anche i loro genitori". L'iniziativa "Ambiente.scuola" non è una novità, visto che i progetti di educazione ambientale proposti lo scorso anno dall'Appa in collaborazione con Consorzio dei Comuni, Ripartizione foreste e Ufficio parchi naturali, hanno coinvolto circa 800 classi per un totale di quasi 13mila alunni, "Abbiamo raggiunto il 40% di tutti i bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie della Provincia - ha proseguito l'assessore Michl Laimer - e il successo registrato ci spinge ad andare avanti con maggiore impegno. Il tema dell'educazione ambientale ha acquistato un posto importante nella didattica delle nostre scuole: assieme alla famiglia è questo il contesto sul quale dobbiamo lavorare".

Anche quest'anno verranno riproposti progetti su clima, rifiuti e rumore, con la novità dell'acqua, per sensibilizzare i ragazzi ad una mobilità sostenibile, al contenimento dei rifiuti, all'uso parsimonioso delle materie prime e alla tutela dell'udito dalle conseguenze dovute al rumore. La partecipazione ai progetti, inoltre, sarà legata all'azione "Un albero per...". Per ogni classe che avrà partecipato ad almeno un progetto, infatti, la Ripartizione foreste pianterà un albero o un arbusto, prediligendo una varietà di piante autoctone per sottolineare l'importanza di proteggere la bio-diversità.

Tutti i progetti sono illustrati in una brochure che contiene anche il modulo d'iscrizione riservato alle scuole. Dato che per alcuni progetti il numero di partecipanti sarà limitato, l'Agenzia provinciale per l'ambiente invita le classi interessate ad iscriversi entro il 31 ottobre utilizzando il modulo presente nella brochure che può essere anche scaricato dal sito www.provincia.bz.it/educazione-ambientale. Le domande possono essere inviate via mail all'indirizzo educazioneambientale@provincia.bz.it, via fax al numero 0471 411889, oppure per posta al Servizio educazione ambientale di via Amba Alagi 35, a Bolzano. Per informazioni: 0471 411892/25.

mb

Progetti di educazione ambientale nelle scuole

Luigi Minach sul valore dell’inziativa

L’Assessore Laimer sull’importanza dei nuovi progetti