News & Events

Produzione energia con olii vegetali: nuova regolamentazione

La Giunta provinciale su proposta dell'assessore all'energia, Michl Laimer, oggi, 13 settembre, ha approvato una nuova regolamentazione per la produzione di energia con motori a cogenerazione alimentati con olii vegetali.

In futuro le centraline per la produzione di energia dotate di motori a cogenerazione alimentati con olii vegetali con una potenza di oltre 300 Kilowatt dovranno essere sottoposti all'approvazione da parte della Giunta provinciale. Finora tali impianti potevano essere approvati dai Comuni con una potenza fino a 1.000 Kilowatt. In tal modo, come spiega l'assessore Laimer, i progetti saranno esaminati nel dettaglio anche per quanto attiene i rumori e le emissioni prodotti. Per contenere le emissioni e gli odori connessi con la combustione è stata prescritta l'installazione di appositi catalizzatori.
Inoltre, se finora tali centraline potevano essere utilizzate esclusivamente per la produzione energetica, in futuro il calore prodotto dovrà essere utilizzato ai fini del riscaldamento. La nuova regolamentazione - così Laimer -ha, infatti, introdotto l'obbligo di impiegare sia l'energia elettrica che quella termica.
La Provincia tiene presente quale indicatore la cosiddetta potenza termica nominale, ovvero la somma complessiva dell'energia e del calore prodotti; se essa è superiore a 300 Kilowatt l'impianto è soggetto all'approvazione della Giunta provinciale.  

SA