23 settembre: a Bolzano la prima Conferenza sul clima di Arge Alp

I cambiamenti climatici avanzano, si fa sempre più realistica l'ipotesi di un aumento della temperatura fino a 2° in nemmeno vent'anni. Cosa fare contro questo fenomeno? E il territorio alpino può diventare un modello nella tutela del clima? Sono i grandi temi affrontati nella prima Conferenza del clima di Arge Alp, la comunità di lavoro delle regioni alpine, in programma giovedì 23 settembre a Bolzano.

"Le Alpi territorio modello nella protezione del clima?
Le regioni alpine assumono la leadership nella lotta ai
cambiamenti climatici": questo il tema generale che verrà sviluppato nella prima Conferenza sul clima organizzata dalla Regioni aderenti ad Arge Alp, che si svolgerà a Bolzano il prossimo 23 settembre.

I lavori prevedono un'analisi della situazione attuale e delle ultime conoscenze acquisite in tema di mutamento climatico. A seguire verranno messi a confronto gli interventi attuati dalla Regioni Arge Alp a protezione del clima. Esperti discuteranno inoltre gli aspetti positivi della politica ambientale nell'arco alpino, che apre nuove opportunità nei settori dell'economia, dell'innnovazione e in generale per la società delle regioni interessate. Infine si valuteranno le misure per far diventare il territorio alpino leader nella lotta ai cambiamenti climatici.

La prima Conferenza di Arge Alp sul clima viene inaugurata a Bolzano

giovedì 23 settembre

alle ore 9

nella sala "Elena Walch" del Centro congressi

in Fiera, via Buozzi 35,

dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer.

In allegato: programma della Conferenza

pf