Qualità dell'aria: tecnici delle misurazioni a convegno a Ridanna

La qualità dell'aria viene monitorata costantemente in tutta Europa attraverso reti di misurazioni aggiornate sul piano tecnico e normativo. Per fare il punto sulla situazione, gli esperti delle Regioni alpine si incontrano regolarmente da 25 anni. Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 settembre a Ridanna.

L'attivitá di misurazione della qualità dell'aria, regolata da specifiche normative UE, viene discussa ogni anno dai tecnici delle regioni alpine in una apposita conferenza di lavoro. Quest'anno la sede prescelta è l'Alto Adige: dal pomeriggio di martedì 21 settembre si ritrovano nell'hotel "Monteneve /Schneeberg" di Ridanna fino a giovedì 23. Al convegno partecipano tra gli altri il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Luigi Minach, Marina Fröhlich del Ministero austriaco dell'ambiente, Friedrich Lagler del Centro di ricerca europea sull'inquinamento dell'aria JRC, Reinhard Lobmaier del Ministero dell'ambiente bavarese e Gerhard Heimburger, direttore della rete di misurazione in Carinzia.

Per i giornalisti interessati ad intervistare i relatori e i tecnici presenti viene proposto un incontro

mercoledì 22 settembre

dalle 10 alle 11

nell'Hotel "Monteneve/Schneeberg" di Ridanna.

Per ulteriori informazioni contattare Armin Gluderer dell'Assessorato provinciale all'ambiente (Tel. 0471 417704 o 346 3705466, e-mail: armin.gluderer@provincia.bz.it).

pf