25 settembre: Laimer presenta il Citybus a emissioni zero

Un Citybus a idrogeno con emissioni zero: il veicolo della mobilità del futuro viene presentato dall’assessore provinciale all'ambiente e energia Michl Laimer e dall’Istituto per Innovazioni Tecnologiche IIT sabato 25 settembre davanti alla Fiera a Bolzano.

Il Citybus a idrogeno e celle a combustibile è lungo 8 metri, trasporta fino a 44 passeggeri e ha un'autonomia superiore a 300 km. Si tratta di un vero "zero emission vehicle" (ZEV), che non produce emissioni nocive o CO2 e viene alimentato con energie rinnovabili. La Provincia di Bolzano punta infatti sull'idrogeno come carburante rinnovabile del futuro prodotto con corrente da fonti rinnovabili locali.

La costruzione del primo sito di produzione a Bolzano è stato avviato: l’Autostrada del Brennero A22 Spa costruisce le strutture, l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche IIT è responsabile per l’equipaggiamento tecnico e la gestione dell’impianto, le prime applicazioni vengono realizzate con l’acquisto di un parco macchine attraverso l’Assessorato provinciale alla mobilità e la STA Spa.

Il nuovo Citybus a idrogeno viene presentato

sabato 25 settembre

alle ore 12

all'ingresso principale della Fiera

a Bolzano, in via Polo

dall'assessore Laimer e dai tecnici IIT. Dopo la presentazione e le spiegazioni tecniche è prevista una breve corsa a bordo del Citybus.

pf