Parchi naturali: 45 Junior Ranger alla festa finale a Funes

45 bambini che in estate hanno partecipato al progetto "Junior Ranger Alto Adige" nei parchi naturali provinciali sono stati invitati dall'ufficio parchi alla festa conclusiva nel centro visite del parco naturale a Funes. Momento culminante della manifestazione è stata la consegna dei diplomi ai giovani appassionati.

I neodiplomati Junior Ranger con i loro assistenti

Avvicinare, sensibilizzare e fidelizzare alla natura i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni: questo l'obiettivo del progetto "Junior Ranger Alto Adige", organizzato dall'Ufficio parchi naturali e dall'Alpenverein e che ha visto tra maggio e settembre 16 bambine e 30 bambini lavorare per otto giorno a contatto con la natura nei parchi Puez-Odle, dello Sciliar-Catinaccio, delle Vedrette di Ries-Aurino e di Fanes-Senes-Braies.

"La tutela del nostro territorio - spiega l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer - ha bisogno del contributo concreto di tutti. Per creare le fondamenta di questa sensibilità ambientale, bisogna lavorare innanzitutto sui più giovani." Il programma, ricco e variegato, ha previsto la scoperta di flora e fauna, nozioni di primo intervento, lezioni di orientamento e altri momenti ludico-didattici. A conclusione dell'esperienza è stata organizzata la tradizionale consegna dei diplomi nel centro visite di Funes, condita da nuove iniziative quali un percorso a quiz sui temi ambientali.

Laimer si dice soddisfatto del risultato e conferma che il progetto Junior Ranger proseguirà annualmente in diversi parchi naturali.

pf