Qualità dell'aria: i tecnici delle misurazioni scambiano esperienze a Ridanna

In un settore così importante come la qualità dell'aria rilevare i dati esatti significa disporre non solo delle necessarie strumentazioni, ma anche delle conoscenze tecniche e di un aggiornamento costante. A questo contribuisce il vertice dei tecnici delle misurazioni provenienti da tutto l'arco alpino, in corso a Ridanna.

Misurare la qualità dell'aria: scambio di esperienze nell'arco alpino a Ridanna

La qualità dell'aria viene monitorata costantemente in tutta Europa attraverso reti di misurazioni aggiornate sul piano tecnico e normativo secondo le prescrizioni UE. Per fare il punto sulla situazione, gli esperti delle Regioni alpine si incontrano regolarmente da 25 anni. L'appuntamento 2010 è stato ospitato a Ridanna. "Questo perchè siamo davanti a un ambito in continua trasformazione, che ha effetti diretti sulla salute della popolazione", sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer.

In questo settore, spiega ancora Laimer, "possiamo beneficiare della collaborazione con le Regioni austriache e in particolare con l'Ufficio nazionale dell'ambiente di Vienna". Tali cooperazioni rendono possibili raffronti internazionali in grado di favorire una rilevazione molto affidabile sui dati sulla qualità dell'aria e contribuire a completare un quadro generale sull'inquinamento atmosferico in Europa.

Queste misurazioni stanno poi alla base delle decisioni in materia di politica ambientale volte a migliorare la qualità dell'aria. "In tal senso diventa molto utile conoscere anche le esperienze di altri Paesi orograficamente simili e di apprendere quali tipi di interventi hanno programmato", aggiunge Laimer. Un contributo essenziale è rappresentato appunto dal convegno annuale dei tecnici dell'arco alpino - tra gli esperti sono presenti anche Luigi Minach e Luca Verdi dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente) che approfondisce le questioni della tutela della qualità, della tecnica di misurazione, delle modifiche del quadro legislativo in materia nonché dei passi necessari per conservare l'aria pulita.

pf

Qualità delle misurazioni dell’aria: convegno internazionale in Alto Adige

L’Assessore Laimer sull’importanza di misurazioni attendibili

Luigi Minach sugli obiettivi del convegno