Aperta a Bolzano la prima Conferenza sul clima di Arge Alp

I mutamenti del clima sono un dato di fatto, si fa sempre più realistica la prospettiva di un aumento della temperatura fino a 2° in nemmeno vent'anni. Cosa fare contro questo fenomeno? E il territorio alpino può diventare un modello nella tutela del clima? Sono i grandi temi affrontati oggi (23 settembre) nella prima Conferenza del clima di Arge Alp, la comunità di lavoro delle regioni alpine, apertasi a Bolzano.

L'assessore Michl Laimer ai lavori del convegno

"Le Alpi territorio modello nella protezione del clima?
Le regioni alpine assumono la leadership nella lotta ai
cambiamenti climatici": questo il tema generale sviluppato dagli esperti nella prima Conferenza sul clima organizzata dalla Regioni aderenti ad Arge Alp, aperta oggi al Centro congressi di Fiera Bolzano. L'appuntamento rientra tra gli impegni assunti dai Governatori di Arge Alp (che raggruppa Baviera, Grigioni, San Gallo, Ticino, Alto Adige, Trentino, Lombardia, Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg) nel corso dell'ultima Conferenza generale in giugno ad Appiano.

L'assessore Laimer ha presentato l'Alto Adige come territorio che vede nella tutela del clima non solo un obbligo, ma anche una opportunità: "Significa migliorare la qualità della vita in modo responsabile". In tal senso l'Alto Adige in Italia ha raggiunto una posizione di avanguardia nel settore delle energie rinnovabili. In generale, tutte le regioni dell'arco alpino possono esercitare un funzione di traino nella tutela del clima, "se si pensa soltanto alle tante possibilità di utilizzare fonti di energia rinnovabili come acqua, vento, sole o biomassa, e quindi ridurre le emissioni di CO2", ha aggiunto Laimer.

I lavori del convegno hanno visto un'analisi della situazione attuale e delle ultime conoscenze acquisite in tema di mutamento climatico. A seguire sono stati messi a confronto gli interventi attuati dalla Regioni Arge Alp a protezione del clima e per una politica ambientale nell'arco alpino che apra nuove opportunità nei settori dell'economia, dell'innovazione e in generale per la società delle regioni interessate. Gli esperti hanno infine valutato le misure da adottare per far diventare il territorio alpino leader nella lotta ai cambiamenti climatici.

pf

Tutela del clima: le Alpi come possibile modello europeo

L’Assessore Laimer sul modello altaoesino