Lagundo: nuova strada d'accesso al Rio Grab, chiuso sentiero

I tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche saranno al lavoro da metà ottobre per realizzare una nuova strada d'accesso, lunga circa 400 metri, al Rio Grab. "Lungo questa via - spiega il direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger - possiamo trasportare il legname che attualmente ostruisce il Rio Grab e raggiungere le sorgenti di acqua potabile". A causa dei lavori si rende necessaria la chiusura temporanea di un sentiero escursionistico.

Il pendio sotto Cima Muta, nei pressi del Rio Grab, si presenta particolarmente ripido e roccioso. "L'acqua piovana scorre a valle molto velocemente - prosegue Pollinger - e nei mesi invernali sono frequenti le valanghe che precipitano nel torrente. Per questo motivo, nel corso del tempo, all'interno del Rio Grab si è depositato molto legname: ciò ostacola il flusso dell'acqua e fa crescere il rischio di frane e smottamenti".

La Ripartizione opere idrauliche ha dunque deciso di ripulire il letto del corso d'acqua, impegnandosi a liberarlo da tutto il materiale in esubero. "Il problema principale - sottolinea Roland Schweitzer, dell'Ufficio provinciale bacini montani ovest - è che l'accesso al Rio Grab è estremamente difficoltoso: per risolverlo lavoreremo da metà ottobre a metà dicembre alla realizzazione di una strada lunga circa 400 metri che partirà dalla località Stückelwies".

Grazie alla nuova strada, inoltre, sarà possibile raggiungere anche le sorgenti di acqua potabile che si trovano nei pressi del torrente, e che necessitano di alcuni interventi di risanamento. L'unico svantaggio legato al progetto consiste nella chiusura temporanea, sino al completamento dei lavori, del sentiero escursionistico nr. 22 che collega la località Felsenweg con i Masi della Muta.

mb