Bilancio meteo a settembre: dall'estate alla prima neve

L'andamento climatico a settembre evidenzia un mese con temperature più basse del solito e precipitazioni notevoli. A Bolzano si è registrata una temperatura media di 17,4° a fronte di un valore pluriennale di 18,2°. Più miti erano stati i mesi di settembre 2008 e 2009, riferisce il Servizio meteo della Provincia.

Il giorno più caldo è stato il 4 settembre, quando a Quarazze di Merano sono stati toccati i 27,8°, il più freddo quello odierno (30 settembre), con -1,2° a Dobbiaco. Quello che si conclude oggi è stato un mese ricco di pioggia, con una quantità superiore alla media su gran parte del territorio provinciale. Particolarmente "bagnata" è stata l'area nordoccidentale, specie in val di Tures e in valle dei Molini con oltre 150 litri per metro quadrato. Oltre 100 litri per mq sono caduti anche in Pusteria (a Terento 140 l/m², a Brunico 116 l/m² e a Dobbiaco 103 l/m²). A Bolzano, con 72 l/m², è caduto circa il 12% di pioggia in più rispetto alla media abituale. La nottata più piovosa è stata provocata dal fronte freddo transitato nella notte tra il 24 e il 25 settembre.

La mattina del 25 in Alta Pusteria ha fatto la sua comparsa la prima neve d'autunno: a Dobbiaco, San Candido e Sesto per alcune ore il paesaggio si presentava imbiancato. Gli utlimi giorni del mese hanno invece visto il ritorno del sole con notti fresche e pomeriggi miti.

Il Servizio meteo provinciale prevede per il primo fine settimana di ottobre in Alto Adige  giornate soleggiate seppure con qualche nuvola. La prossima settimana è prevista un'inversione di tendenza: pioggia nei primi giorni e tempo stabile solo nella seconda parte della settimana.

pf