Escursioni oltreconfine dalla Valle Aurina

L'Ufficio provinciale Parchi naturali organizza per il prossimo 27-28 luglio, in collaborazione con il Parco naturale d'alta quota delle Alpi Aurine ed il Parco nazionale degli Alti Tauri, delle escursioni guidate che attraversano il confine nazionale. L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno internazionale della Montagna.

Il Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, il Parco nazionale degli Alti Tauri ed il Parco naturale d'alta quota delle Alpi Aurine costituiscono, con i loro 2.500 km2 di superficie complessiva, la più ampia area protetta del Centro-Europa. Con la messa sotto tutela di questa ampia zona, Alto Adige, Ost- e Nord-Tirol ed il Land Salisburgo si sono presi l'impegno comune di conservare e proteggere, al di là dei propri confini nazionali, la fauna e la flora in essa presenti, collaborando nel loro mantenimento.

La collaborazione delle quattro regioni si rinnova continuamente grazie all'organizzazione comune di manifestazioni che interessano l'area sotto tutela. "Proprio in occasione dell'Anno internazionale della Montagna", spiega a questo proposito l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer, "desideriamo chiamare a raccolta escursionisti, scalatori ed amanti della natura di tutte le regioni coinvolte, per confrontarci sul tema della conservazione dell'area e per stabilire preziosi contatti oltrefrontiera."

Occasione per dare vita a questo scambio sarà la manifestazione organizzata per il 27 e 28 luglio prossimi a Predoi, località facilmente raggiungibile anche dalle regioni austriache, dall'Ufficio provinciale Parchi naturali in collaborazione con il Parco naturale d'alta quota delle Alpi Aurine ed il Parco nazionale degli Alti Tauri ed i Comuni di Predoi e Valle Aurina. Nel corso delle due giornate i partecipanti, all'iniziativa verranno accompagnati oltreconfine da guide esperte, seguendo sentieri e passaggi di importanza storica. In serata, sarà offerta una cena con l'accompagnamento di un'orchestra e la proiezione di un filmato sulla montagna.

Chi desidera avere informazioni dettagliate sul tragitto delle escursioni e sulle modalità di partecipazione può contattare l'Ufficio Parchi naturali, al nr. 0471.412101, o il Comune di Predoi, tel. 0474.654123.