A Monte Casella in Pusteria intervento contro le valanghe

Stanno per concludersi i lavori di ripristino ambientale iniziati dopo la caduta di una valanga a Monte Casella, presso Sesto Pusteria. Uno sbarramento "fatto a a mano" per evitare danni ambientali e la previsione di un rimboschimento per prevenire nuovi smottamenti. Costi ridotti (280 mila Euro) rispetto al preventivo.

L´Azienda Bacini montani della Provincia sta per terminare i lavori di ripristino ambientale resisi necessari dopo la caduta di una valanga sotto Monte Casella, nel comune di Sesto Pusteria. L´opera conclude un ciclo di lavori iniziati lo scorso anno. Il disgaggio e lo sbarramento realizzato servirà in futuro a proteggere le case che sorgono nella località denominata "Waldheim" da ulteriori smottamenti. In un secondo tempo è previsto il rimboschimento della zona con piante di conifere. Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche, si è detto molto soddisfatto del risultato. "Ottimo lavoro - ha ribadito - gli operai hanno lavorato in modo eccellente e soprattutto nel pieno rispetto dell´ambiente circostante".

Per inciso, gli operai hanno dovuto eseguire i lavori di scavo e montaggio delle protezioni a mano, il tutto sotto la supervisione del capomastro Bernhard Leimgruber. Per il trasporto sul posto dei profliati d´acciaio, delle funi e dei vari attrezzi si è reso necessario l´impiego di un elicottero.

"Utilizzando dei macchinari - ha spiegato Meinhard Mumelter, direttore d'ufficio responsabile della zona in questione - avremmo distrutto la vegetazione preesistente e snaturato questa zona, meravigliosa meta di escursioni, ancora intatta dal punto di vista naturalistico". Mumelter ha realizzato il progetto dell´opera e diretto i lavori. Il costo globale si aggira sui 280.000 Euro; grazie all´efficiente gestione dell´operazione, un importo ben inferiore a quello preventivato.

EM