News & Events

Presentazione nuovi dati per valutare la qualità dell'aria

INVITO - Giovedì prossimo, 14 ottobre 2010, alle ore 11.30, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, assieme ai tecnici dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e del TIS presenterà i nuovi dati sulle emissioni di inquinanti utili al fine di valutare la qualità dell'aria in Alto Adige ed adottare adeguate misure di intervento.

I dati sulle emissioni di sostanze inquinanti nell'aria raccolti nel cosiddetto catasto delle emissioni sono stati aggiornati a cura dell'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Il catasto consente di avere una quadro di tutti i più importanti responsabili delle emissioni di inquinanti e delle relative quantità, dall'industria, al traffico, dagli impianti di riscaldamento all'agricoltura, ma anche da altre fonti naturali. Il catasto delle emissioni costituisce così un importante strumento per valutare la qualità dell'aria. Avvalendosi di questi dati è possibile, infatti, applicare dei modelli matematici sulla diffusione degli inquinanti nell'aria ed individuare misure concrete per migliorare la qualità dell'aria. I dati aggiornati del catasto emissioni saranno presentati nell'ambito di una conferenza stampa

giovedì prossimo 14 ottobre 2010

alle ore 11.30

nella Sala Stampa della Giunta presso Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano

dall'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, assieme a Luigi Minach, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Georg Pichler, direttore dell'Ufficio aria e rumore, ed Alvise Bozzo per il TIS Techno Innovation Südtirol, che ha svolto il primo censimento delle stufe a legna e relativo consumo in Alto Adige.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento.

SA