Ass. Laimer favorevole a zona ClimaHabitat "Decobelli" a Brunico

Con la posa della pima pietra la scorsa settimana a cura del presidente della Provincia Luis Durnwalder per la costruzione delle caserme della Polizia stradale della Guardia di finanza a Brunico, ha preso il via la realizzazione della prima zona "ClimaHabitat" in Alto Adige. Soddisfatto l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer.

Quale contropartita per la realizzazione delle due caserme il Comune di Brunico ottiene dallo Stato l'areale delle ex Caserme dell'Esercito "Decobelli" che è stato trsformato in zona d'espansione abitativa. Su quest'area di 16.000 metri quadri resasi libera il Comune intende realizzare abitazioni a partire dal 2012 quando dovrebbero essere ultimate le caserme di Polizia stradale e Finanza.
La zona avrà una caratteristica particolare: sarà, infatti, la prima area "ClimaHabitat" dell'Alto Adige, ovvero una zona dove verrebbero concentrati tutti gli aspetti per una tipologia dell'abitare moderna che tiene presente il risparmio delle risorse. L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, saluta l'ampiezza di vedute dimostrata dal capoluogo pustereseche ha scelto, come ha detto, "L'unica strada giusta verso la sostenibilità". Per zona "ClimaHabitat" si intende, infatti, una visione globale dell'abitare che tiene presente il risparmio energetico, l'efficienza energetica, l'illuminazione, le misure infrastrutturali per una mobilità moderna e sostenibile. Come sottolinea l'assessore, questa visione globale dell'abitare rientra in modo ottimale nella filosofia "CasaClima" e si allinea in toto nella visione della giunta provinciale per dar vita al KlimaLand Alto Adige.
Come spiega Laimer, "il nostro obiettivo è quello di dar vita nei prossimi anni a livello provinciale numerose di queste zone ClimaHabitat accompagnando con consulenza professionale i Comuni su questa strada. Un palese invito ad attivarsi.