Dalla II Commissione tutela paesaggio

La II Commissione per la tutela del paesaggio presieduta dall'arch. Adriano Oggiano nella seduta di questa mattina, martedì 26 ottobre, ha esaminato 18 progetti di committenti pubblici e privati. Fra questi vi sono i lavori di messa in sicurezza sulle piste da sci della società funiviaria Danterceppies a Selva Gardena.

Per incrementare il livello di sicurezza sulle piste da sci la società funiviaria Danterceppies intende eseguire una serie di interventi nel comune di Selva Gardena. Uno dei progetti è stato preso in esame dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio. Prevede la realizzazione di una rete paramassi lunga 40 metri ed alta tre nella zona rocciosa. La commissione ha espresso parere negativo in merito al progetto suggerendo una soluzione più efficace dal punto di vista tecnico e maggiormente sostenibile da quello paesaggistico.

Parere positivo è stato invece espresso per il progetto di variante relativo alla demolizione e ricostruzione del rifugio "Rasciesa" nel Parco naturale Puez Odle nell'area Natura 2000. La copertura e la predisposizione di un impianto fotovoltaico è stata accolta, a patto che, come già richiesto dal Comune di Ortisei, che si impieghino pannelli non riflettenti.